Trasferirsi a Torino, ecco le migliori zone dove vivere

Torino è una città nel nord Italia che ha una popolazione di circa 1,2 milioni. È il capoluogo della regione Piemonte ed è situato sul fiume Po, vicino alla Francia, alla Svizzera e alle Alpi.

Torino ha molti luoghi interessanti da visitare per i turisti interessati alla cultura, all’arte e alla storia. È anche sede di alcune delle migliori università d’Europa.

Alcune persone trovano difficile la vita a Torino perché non è così affollata come altre città più grandi come Milano o Roma, ma offre comunque molto da fare e da vedere.

Borgo Rossini

Borgo Rossini è un quartiere affascinante e centrale nel cuore di Torino. È un luogo perfetto per coloro che cercano un facile tragitto per andare al lavoro e godersi la vita notturna della città.

È anche vicino ai trasporti pubblici, con la stazione della metropolitana a solo un isolato di distanza dalla piazza principale. La zona è ricca di piccoli negozi, ristoranti e caffetterie che offrono una vasta gamma di cucine, compresi i piatti della tradizione italiana.

Borgo Rossini è diventato uno dei quartieri più popolari di Torino, attirando molti artigiani e imprenditori che hanno aperto bottega in questa affascinante parte della città.

Vanchiglia

Il quartiere Vanchiglia a Torino è noto per il suo ambiente vivace e multiculturale. Ospita una grande comunità di artisti, studenti e giovani professionisti.

Questa zona di Torino è stata il centro della cultura fin dalla fine del 1800. Prende il nome da un famoso compositore italiano, Vincenzo Vanchiglio. Il rione iniziò a guadagnare popolarità quando divenne un centro per artisti e intellettuali come Luigi Nono, Pier Paolo Pasolini e Giorgio de Chirico.

Vanchiglia è una zona in forte sviluppo e molto vicina al centro. In pochi minuti a piedi potrai tranquillamente arrivare a Piazza Vittorio Veneto.

I servizi pubblici sono molti ed è un quartiere ben collegato, è anche presente una pista ciclabile con la quale spostarsi in totale sicurezza in bicicletta.

Parella

Il quartiere Parella è un luogo popolare per i giovani che cercano una zona vivace con molte opportunità per il tempo libero e persone con cui uscire. Questa zona di Torino è facile da trovare e molto ben collegata in quanto ha tanti spazi verdi e alcuni edifici interessanti. È anche sede di molti servizi pubblici come ristoranti, bar, caffetterie, scuole e ospedali.

Sicuramente questa è una delle soluzioni migliori per cercare case in vendita Torino, perché ha un ottimo rapporto qualità prezzo. La zona è abbastanza chic, ma nonostante ciò i prezzi sono di gran lunga inferiori a quelli del centro città.

Crocetta

Il quartiere Crocetta è uno dei quartieri più famosi di Torino, in Italia. È anche noto per avere molti servizi pubblici ed essere una destinazione per espatriati. Ha ospitato molti personaggi famosi tra cui l’autore Umberto Eco e il premio Nobel Amartya Sen.

Il quartiere Crocetta offre molti servizi pubblici che lo rendono un luogo attraente in cui vivere come i suoi parchi, biblioteche, musei, scuole e ospedali. La zona dove è situato questo quartiere è molto strategica, infatti dista pochi chilometri dal centro ed è anche molto vicina a Porta Susa e Porta Nuova, due delle principali stazioni di Torino.

San Salvario

Ultimo quartiere che ci teniamo a consigliarti è San Salvario. Questa zona è anche conosciuta come la “città delle chiese” perché ha molte chiese ed edifici religiosi. Il quartiere ha un fascino antico che lo rende molto attraente sia per la gente del posto che per i turisti. Vicina al centro città e con tanti mezzi pubblici a disposizione.

Non solo per i vacanzieri, ma anche per viverci tutto l’anno, San Salvario è una zona molto ben servita, basti pensare che sono in questo quartiere ci sono circa 25.000 abitanti.