Modelli di cucine più vendute nel 2022: quali sono?

Osservando con attenzione i dati di vendita registrati nel 2022 riguardanti i modelli di cucina, si può subito individuare una maggiore tendenza della clientela ad orientare le proprie scelte di acquisto verso modelli dal design più moderno, con i modelli tradizionali che, seppur sembrano aver perso terreno rispetto agli anni scorsi, rimangono però ancora la scelta principale per gli italiani.

Le cucine più vendute nel 2022

Stosa

Tra i diversi marchi, la crescita più importante è stata fatta registrare dalle cucine stosa, che hanno visto letteralmente lievitare l’apprezzamento da parte dell’utenza. Ciò è dovuto, probabilmente, alla vastissima selezione di prototipi di cucine offerti da Stosa, capace di immettere sul mercato modelli molto variegati tra loro in grado di soddisfare tutti i gusti. Alla grande selezione di cucine tradizionali e dallo stile classico offerte in passato sono state aggiunte, nel corso degli anni, molti modelli dal taglio più moderno e innovativo, con idee di design fresche ed originali che si sono dimostrate come mai prima in grado di conquistare nuovi acquirenti.

La più venduta della casa è sicuramente la Infinity, modello ormai classico che continua a confermarsi tra i piani cucina più venduti in assoluto. Si tratta di un modello dal tono moderno ma che riesce a mantenere una linea elegante e classica. Per le finiture è possibile scegliere tra diverse opzioni differenti, con il legno termo strutturato che rappresenta la scelta principale, in quanto è capace di offrire sfumature cromatiche molto ricche e particolari. In alternativa si può optare per le finiture in laminato materico con effetto marmo, roccia o cementato. Opzione di pregio è il Fenix, un materiale realizzato con plastica riciclabile e realizzato con metodi di produzione completamente ecosostenibili disponibile in tonalità grigia e bianca.

Per quanto riguarda i sistemi di apertura è possibile scegliere tra le classifiche maniglie e tra diverse tipologie di gole, che possono avere conformazione piatta o scavata. La selezione è molto vasta, e permette di accontentare qualsiasi tipo di esigenza. Per quanto riguarda la personalizzazione del design sono disponibili diverse soluzioni che permettono di personalizzare perfettamente tutta la cucina in piena libertà, e che rendono la Infinity il modello più apprezzato tra le tante cucine disponibili. Il top quadrato sporgente, ad esempio, si configura come una versatile via di mezzo tra un piano di lavoro e un comodo tavolo da snack. È possibile regolare l’inclinazione del piano a proprio piacimento, in base alle esigenze. Un inserto molto particolare è la cabina ad angolo, un comodo ripostiglio delimitato da un’anta in vetro trasparente molto elegante e dallo stile minimale.

Scavolini

Tra i modelli di cucine più venduti troviamo la LiberaMente di Scavolini, una delle punte di diamante della casa. Si tratta di un modello dallo stile semplice e minimalista, costituito da un design con linee molto morbide ed eleganti. Una delle caratteristiche più apprezzate dagli acquirenti è l’ampia libertà di scelta che questo modello consente di esercitare. Si possono scegliere tra una gran varietà di moduli cottura e di elementi di living diversi, consentendo un’ampia personalizzazione della cucina.

Tra le opzioni per le rifiniture, la più gettonata è l’acciaio laminato con effetto marmo e pietra, capace di regalare alla cucina un tocco stilistico unico, elegante e sofisticato ma, allo stesso tempo, decisamente accogliente. Decisamente più estrema e particolare la rifinitura realizzata in biomalta ad effetto materico con laccati a vernice metallizzata, sicuramente una scelta azzeccata per conferire un tocco di originalità alla propria cucina. Decisamente più sobria e classica la finitura con effetto noce e rovere.

Il corpo della cucina è realizzato principalmente in alluminio, che può essere colorato con vernice armonizzata nera e opaca, oppure con la classica verniciatura in argento brillante. È disponibile inoltre, per il piano cottura e per l’isola, la versione realizzata in quarzo Silestone Coral Clay.

Lube

Un altro modello molto venduto nel corso del 2022 è il Immagina Plus di Lube. Si tratta di un modello più tradizionale, dalle forme più squadrate e meno morbide rispetto al precedente. Eppure mette a disposizione dei clienti diverse opzioni di personalizzazione, con trovate originali e sofisticate che riescono a collegare perfettamente il fascino del classico al design innovativo dei modelli più moderni.

Le finiture sono disponibili con effetto legno, decisamente più caldi ed accoglienti, a quelli con effetto materico laccato dal taglio decisamente più moderno e dinamico. I sistemi di apertura possono essere realizzati con maniglie ad incasso, decisamente più comode ed esteticamente gradevoli rispetto a gole e maniglie più tradizionali. In alternativa si può optare per maniglie in testa alle ante, una scelta molto particolare che conferisce un design davvero originale e attraente.

Il design può essere completato con diverse opzioni, tra cui la penisola slide, una valida alternativa al classico tavolo, le isole di cottura realizzate in vetro temperato e la pratica cabina ripostiglio, una soluzione intelligente per gestire al meglio lo spazio in cucina.