Le spazzole liscianti funzionano veramente?

La spazzola lisciante è uno dei prodotti sempre più in voga nell’universo femminile, in particolar modo tra le beauty addicted che amano prendersi cura dei loro capelli al meglio. Le caratteristiche e le funzionalità di questo prodotto sono state capaci infatti di conquistare in breve tempo il pubblico e garantirsi un successo sempre maggiore.

La spazzola lisciante è infatti un mix di due differenti strumenti, ovvero la più classica spazzola ed un’efficiente piastra per capelli: essa cerca di unire i vantaggi di entrambe, massimizzando il risultato e riducendo al minimo i tempi necessari per ottenere un’acconciatura impeccabile.

Ma questi tools sono davvero così efficaci come promettono? Riescono effettivamente ad essere meglio di una spazzola o di una piastra utilizzate singolarmente?

Cos’è una spazzola lisciante?

Prima di analizzare i pro e contro di questo prodotto è bene capire in che modo funziona esattamente una spazzola lisciante. Si tratta in estrema sintesi di un dispositivo che ha la forma di una tradizionale spazzola ma che dispone sulla sua superficie di un particolare sistema di riscaldamento che, facendo raggiungere alle setole alte temperature, contribuisce ad una rapida messa in piega dei capelli.

In commercio esistono spazzole liscianti contraddistinte da design di ogni tipologia, da quelle più squadrate a quelle ovali e caratterizzate inoltre da funzionalità peculiari. Ad esempio dall’impiego di materiali specifici come la termoceramica, protagonista tra le altre della spazzola lisciante Remington, prodotto che vede anche un uso efficace del sistema ionizzante volto all’eliminazione dell’effetto crespo.

I vantaggi delle spazzole liscianti

I vantaggi di questi dispositivi sono evidenti: un tempo ridotto per realizzare l’acconciatura perfetta e la combinazione dei pro di due prodotti in uno, in contemporanea. Il naturale effetto di spazzolatura dato dalle setole, è accompagnato infatti dall’alta temperatura della superficie della spazzola, che stira i capelli e li rende lisci e fluenti.

Un altro vantaggio apprezzabile è quello relativo allo spazio: soprattutto quando ci si trova in viaggio può essere problematico portare con sé diversi accessori per la cura del corpo e la spazzola lisciante permette di infilare in valigia un prodotto compatto e versatile.

Svantaggi

Gli svantaggi delle spazzole liscianti sono sostanzialmente due. In primis potrebbe essere difficile trovare una spazzola che incontri al 100% le proprie esigenze, combinata alle caratteristiche tecniche più compatibili con il proprio tipo di capello.

Capita di trovare infatti la spazzola perfetta in quanto a design, ma dotata di una superficie riscaldante di un materiale non adatto per la propria chioma. Oppure, potrebbe succedere di trovare la combinazione perfetta in questo senso, che però pecca di accessori per sé fondamentali inclusi nella confezione.

In secondo luogo le spazzole liscianti a detta di diverse utilizzatrici sono sì efficaci, ma potrebbero non raggiungere le performance di una vera spazzola e di una vera piastra utilizzate separatamente, specialmente su capelli particolarmente mossi o robusti.

Sono considerate quindi estremamente utili quando si necessita dare una sistemata veloce ai propri capelli, ma per una piega davvero accurata, potrebbe essere necessario considerare diverse opzioni specialmente se si è alle prime armi con l’uso di questo accessorio beauty.

In commercio tuttavia si trovano spazzole liscianti in grado di raggiungere prestazioni anche eccellenti, a patto di essere disposte ad investire un budget adeguato per il loro acquisto: puntare insomma su modelli eccessivamente low cost potrebbe deludere le attese e portare a ritrovarsi tra le mani uno strumento troppo poco performante.

La spazzola lisciante è un prodotto sicuramente molto apprezzato e dall’incredibile versatilità, ma alle utilizzatrici esigenti è sicuramente suggerito di spendere tempo ed energie nella scelta di un prodotto che soddisfi realmente tutte le loro aspettative.

Come spesso accade quanto si tratta della cura di sé, al di là di caratteristiche prettamente tecniche o dei vantaggi e svantaggi più oggettivi di un determinato accessorio, ciò che davvero conta sono le valutazioni più soggettive ed il feeling che nasce nel suo utilizzo quotidiano.