Prostata infiammata: sintomi, cause e cure

La prostatite è un’infiammazione che interessa la prostata, la ghiandola endocrina che fa parte dell’apparato urogenitale maschile. Le cause di questa infiammazione possono essere varie e spesso sono riconducibili alla manifestazione di infezioni. Ma quali sono i sintomi che indicano la prostatite e quali rimedi si possono adottare per riuscire a riportare la prostata alle sue condizioni consuete? Scopriamone di più su questi argomenti.

I sintomi della prostatite

Per riuscire a curare questa infiammazione anche con prodotti specifici come contro la prostatite, bisogna avere consapevolezza riguardo a quei segnali che ci indicano di essere in presenza di una condizione patologica, ovvero bisogna conoscere i sintomi.

Da questo punto di vista dobbiamo distinguere tra la prostatite acuta e quella cronica. Nel primo caso infatti si hanno spesso difficoltà ad iniziare la minzione, si prova una sensazione di bruciore e si ha un aumento della frequenza della minzione anche di notte.

Spesso si deve ricorrere alla minzione con urgenza e si ha la sensazione di vescica non svuotata completamente.

Nel caso della prostatite cronica, invece, i sintomi vanno avanti per più di tre mesi e a volte si manifesta anche una sensazione di dolore pelvico.

Le cause

Spesso, come abbiamo già detto, le cause di questa patologia sono di natura infettiva. I microrganismi patogeni che possono più infettare da questo punto di vista sono alcuni ceppi di escherichia coli. A volte si manifesta un’infezione uretrale che arriva a determinare una prostatite batterica.

Una causa può essere il reflusso di urina nei dotti prostatici. Comunque non è possibile definire in maniera univoca una causa singola della prostatite, visto che ci sono diversi fattori che intervengono. Per esempio possiamo ricordare il fumo, la sedentarietà, le disfunzioni intestinali e l’alimentazione irregolare. Anche l’astinenza dai rapporti a lungo potrebbe determinare questa condizione.

Le cure

In presenza di una prostatite ci si deve rivolgere ad un medico specializzato che possa effettuare una diagnosi precisa e possa individuare quali potrebbero essere i rimedi più adatti, che possono variare di caso in caso.

Per esempio a volte potrebbe essere necessario intervenire sull’alimentazione e renderla più regolare attraverso l’introduzione di vitamine e di sostanze nutritive utili per rafforzare il sistema immunitario.

In questo senso potrebbe essere importante consumare alimenti ricchi di licopene, di polifenoli, di isoflavoni e alimenti ricchi di selenio, zinco, vitamina E, che hanno un effetto antiossidante e proteggono le cellule della prostata dall’azione dannosa dei radicali liberi, che sono i principali responsabili dell’invecchiamento dei tessuti.

Il medico potrebbe prescrivere anche un programma di ginnastica che miri ad intervenire sui muscoli del bacino. Oltre ai farmaci di tipo tradizionale, esistono anche alcuni rimedi naturali che possono aiutare a contrastare i sintomi più caratteristici di questa infiammazione.

Fra i rimedi naturali più indicati ci sono alcune piante officinali come la serenoa e l’uva ursina, i gemmoderivati, come per esempio la sequoia gigantea, e altre sostanze naturali, come il polline e i semi di zucca. Queste ultime in particolare esercitano un’azione antinfiammatoria ed antibatterica e inoltre contribuiscono a riequilibrare il sistema ormonale maschile.

In linea generale potrebbe essere utile parlare con il proprio medico, per intraprendere un percorso che aiuti a gestire meglio le condizioni di stress. Inoltre potrebbe essere importante fare esercizio fisico, eliminando le abitudini sedentarie.

Alcuni medici consigliano anche la pulizia del colon. Infatti, se le pareti del colon sono infiammate, possono manifestarsi le azioni di sostanze tossiche che, con l’andare del tempo, possono portare all’infiammazione della prostata.

Di solito una completa igiene a livello del colon si ottiene grazie a quattro o cinque sedute terapeutiche eseguite con esperti. È molto importante parlarne con il proprio medico, per riuscire a trovare il rimedio più adatto alle singole situazioni.