Il corso di modellazione 3D e design per ottenere una certificazione specialistica

Quello della modellazione 3D è un settore che sta attraversando un grande sviluppo anche negli ultimi tempi. Uno sviluppo che va sempre di più verso la direzione del virtuale. Sono attualmente a disposizione delle tecnologie innovative, che spesso vengono proposte sotto forma di speciali software, in grado di permettere a coloro che si specializzano in questo settore di mettere in pratica le tecniche della progettazione virtuale, che oggi trova un largo impiego in tantissimi settori. Stiamo parlando proprio della modellazione 3D e dei corsi di formazione professionali che permettono di apprendere tutte le tecniche dell’industrial design. Vediamo perché è importante rivolgersi ad un percorso di formazione di questo tipo.

Di che cosa si tratta

Il processo che porta alla modellazione 3D consente di inserire in un ambiente virtuale, messo a disposizione da software 3D per computer, delle forme che assumono un carattere tridimensionale. Seguire un corso modellazione 3D è quindi utile per apprendere tutte le conoscenze e le informazioni che riguardano proprio questo settore.

Un percorso di formazione che si rivolge a questo ambito consente di imparare a sviluppare prodotti, ad elaborare disegni tecnici per mezzo dell’impiego di specifici software, a definire le schede tecniche di un prodotto, a svolgere delle azioni tecniche in laboratorio per le prove di materiali, a compiere attività di ricerca e a mettere in atto tutte quelle strategie che possono portare alla creazione del design di un prodotto industriale.

L’obiettivo è quello di diventare esperti in questo campo, dei tecnologi per l’industria manifatturiera e del design. Si tratta di un settore in espansione anche nel nostro Paese e che vede proprio in Italia la rappresentazione di una vera e propria eccellenza.

Imparando direttamente sul campo, anche attraverso l’utilizzo delle innovazioni tecnologiche del settore, sarà possibile acquisire tutte quelle competenze necessarie nell’ambito del disegno tecnico industriale e in quello che si configura come il processo di evoluzione di un prodotto.

È bene scegliere un corso che consenta anche di avere a disposizione al termine una certificazione specialistica, quella relativa al software Solidworks, che viene impiegato proprio dalle aziende per i settori della progettazione 3D.

Sbocchi lavorativi e applicazioni

Gli sbocchi lavorativi disponibili per chi frequenta un corso di modellazione 3D sono veramente tanti. È possibile, infatti, essere assunti in un’azienda del settore nel ruolo di disegnatore CAD-CAM, come responsabile della progettazione dei prodotti, ma anche come tecnico delle stampanti 3D o tecnico responsabile dei laboratori di ricerca. Un’altra possibilità a disposizione è quella di addetto al controllo di qualità e alla manutenzione.

Tutto questo sarà possibile con un percorso di formazione che ti permette di ottenere delle certificazioni specialistiche che sono sempre più richieste dalle aziende che operano in questo settore.

Grazie alla possibilità di effettuare delle esperienze di stage, sarà possibile sperimentare sul campo le tecniche in questione. Con un corso di formazione che unisca la teoria alla pratica sarà possibile anche vivere delle esperienze interessanti e altamente formative, come le visite in azienda o dei seminari specialistici.

Un corso di formazione in modellazione 3D ti consente di studiare quotidianamente restando sempre a contatto con imprenditori e professionisti di questo settore. L’obiettivo è quello di diventare tecnologo della stampa 3D con un’elevata specializzazione, per trovare presto, in seguito al percorso di formazione, un posto di lavoro.

La modellazione 3D, come abbiamo visto, attualmente viene impiegata in diversi ambiti di applicazione, dalle scienze matematiche, fisiche e naturali all’archeologia, dall’architettura al disegno industriale, passando anche per l’ingegneria civile e industriale. Ci sono inoltre delle applicazioni artistiche molto interessanti, come quelle del web design, delle applicazioni multimediali, della grafica o dell’industria che ha a che fare con il cinema e la televisione.