Quali caratteristiche ha l’olio siciliano e perché è diverso dagli altri

Rigorosamente biologico, estratto a freddo e prodotto sempre con la prima spremitura e con le olive che vengono molite pochissime ore dopo dal raccolto. Sono queste, in estrema sintesi, le caratteristiche e le qualità impareggiabili dell’olio extravergine di oliva biologico siciliano, ed anche per questo si tratta di un prodotto alimentare di altissima qualità e, di conseguenza, davvero diverso da tutti gli altri.

Perché l’olio extravergine di oliva siciliano è buono, unico e inconfondibile

In particolare, il prodotto spicca tra le eccellenze dell’agroalimentare italiano anche per la presenza di condizioni climatiche che sono ideali. Per la coltivazione degli ulivi, infatti, la Sicilia è una regione che può far leva su vaste aree di terreno fertile ed aventi, per la crescita delle piante, tutte le sostanze nutritive per la produzione di un olio EVO dal sapore che è da un lato vario, ma che dall’altro è sempre unico ed inconfondibile.

La bontà dell’olio extravergine di oliva siciliano biologico è riconosciuta in tutto il mondo

Per la sua spiccata qualità, l’olio extravergine di oliva biologico siciliano è di conseguenza un prodotto agroalimentare che non deve mai mancare in cucina per la preparazione di ricette ed anche per l’uso a crudo, per esempio, nella preparazione di gustose insalate.

L’olio extravergine di oliva siciliano biologico è infatti sinonimo di garanzia al fine di portare in tavola un prodotto non solo made in Italy, ma anche sano, genuino e privo di additivi o di sostanze nocive che, invece, possono essere presenti in prodotti che sono di dubbia provenienza.

I migliori produttori di olio extravergine di oliva biologico siciliano, non a caso, non acquistano mai la materia prima da soggetti terzi, ma coltivano i propri ulivi sempre in maniera diretta ed in proprio seguendo i ritmi della natura e senza mai andare a contaminare le coltivazioni attraverso l’uso di pesticidi o di concimi chimici.

Quali sono in Sicilia le tecniche di produzione dell’olio d’oliva biologico

Le tecniche artigianali di produzione dell’olio extravergine di oliva biologico in Sicilia si tramandano di generazione in generazione. E tra queste c’è quella della molitura delle olive ad una temperatura che è controllata e che, in particolare, non è mai superiore ai 27 gradi centigradi. In questo modo il sapore ed il gusto dell’olio extravergine di oliva biologico prodotto non andranno mai a modificarsi attraverso la perdita in tutto o in parte delle sue uniche è spiccate proprietà organolettiche.

In base alle caratteristiche delle coltivazioni, ed alle tecniche di produzione, inoltre, l’olio extravergine di oliva biologico siciliano si distingue da tutti gli altri pure per quel che riguarda la grande varietà al gusto. C’è infatti l’olio extravergine di oliva biologico siciliano dal sapore delicato, ma anche quello dal sapore fruttato oppure dal sapore leggermente più forte e spesso pure con la presenza di una nota piccante. Ed il tutto sempre con una qualità tale che il prodotto non ha eguali in nessun’altra parte d’Italia.