Varie tipologie di carta da ufficio

Per lavorare bene in ufficio dobbiamo dotarci di un elemento indispensabile come la carta, in vari formati e tipologie.

La carta A4

Quando si parla di carta per l’ufficio, di solito viene in mente il foglio di carta A4.

Questo foglio ha un formato standard, che corrisponde a una nomenclatura ufficiale regolata secondo la norma ISO 216. L’ISO 216 regola i formati di carta che vengono utilizzati nella maggior parte dei Paesi, tranne Canada e Stati Uniti.

Questo formato è nato in Germania  negli anni ’20 del 900 dal Deutsches Institut für Normung, e inizia dal foglio A0, il quale corrisponde a un foglio di 1 m².

Via via poi si trovano gli altri formati, per dimezzamento, mantenendo le proporzioni: l’A4 sarà infatti un sedicesimo di un A0, un ottavo di un A1, un quarto di un A2, la metà di un A3, il doppio di un A5.

Le sue dimensioni sono di 21,0 cm x 29,7 cm.

Parlando di fogli di carta da ufficio, negli store di articoli di cancelleria online si possono trovare le migliori offerte per la carta, di vari formati e tipologie.

Carta per fotocopie A4 in offerta

La carta per fotocopie A4 in offerta è spesso presente negli e commerce di prodotti di cancelleria, poiché si tratta di un articolo molto gettonato e sfruttato in tutti gli uffici e gli ambienti lavorativi, oltre che in ambito domestico.

Su tali siti si trova una vastissima scelta di carta per fotocopie, per stampanti e fax, di varie marche e tipologie, e di varie fasce di prezzo. Consultando uno di questi portali troveremo la categoria della carta e cartoncino, dove trovare il tipo di carta che fa per noi.

La carta A4 per fotocopie e stampe di solito viene venduta in risme di carta, ovvero pacchi ognuno dei quali formato da 500 fogli.

Caratteristiche della carta da ufficio

Oltre alla classica carta per fotocopie A4 in uffici possiamo avere bisogno anche di altri tipi di carta.

Le caratteristiche della carta da ufficio sono diverse, a seconda dell’uso che ne faremo.

Ad esempio possiamo necessitare di carta da imballaggio, oppure per le spedizioni, scatole di cartone ondulato, buste, etichette, fogli protocollo oppure carta e cartoncino colorato per realizzare copertine per fascicoletti di documentazione varia.

Ancora carta a modulo continuo, carta plotter, carta carbone, ma anche carta da lettere e biglietti da visita.

In ogni ufficio non può mancare nemmeno la modulistica, quindi blocchi e quaderni per la contabilità o per l’amministrazione del personale. Altri tipi di carta sono la carta lucida e millimetrata, o la carta crespa e la carta velina, che di solito si utilizzano nelle scuole per fare lavoretti creativi.

Ci sono poi i rotoli di carta termica, per alcune stampanti e fax o per gli scontrini, che si usano negli esercizi commerciali.

Carta per fotocopie economica

Acquistare vari tipi di carta per l’ufficio non significa spendere molto, infatti grazie alle migliori offerte per la carta presenti anche online, potremo risparmiare sulla spesa di cancelleria.

Inoltre possiamo trovare prodotti low cost, come la carta per fotocopie economica.

Questo tipo di carta non ha una qualità inferiore, solo che viene realizzata magari con carta riciclata invece che con pura cellulosa di legno, e questo fa abbassare il suo costo.