Terapia di coppia, quali sono le alternative?

Nella vita di coppia, inevitabilmente, accadono dei momenti in cui l’armonia viene meno, arrivando a minare, in taluni casi, la stabilità della stessa. Fasi note come “crisi di coppia”, che presto o tardi si manifestano, seppur con intensità assai differenti tra loro, nella maggior parte delle relazioni di coppia.

Le cause scatenanti possono essere molteplici e portano a stati in cui una persona della coppia, piuttosto che entrambe, percepiscono di sentirsi sole, abbandonate, piuttosto che poco ascoltate o prese in considerazione non nella dovuta maniera, come si confarebbe, invece, in un rapporto di coppia.

Il tradimento: quali sono gli inevitabili strascichi?

Il tradimento, ad esempio, è una classica situazione in cui la coppia va in crisi o scoppia definitivamente. Quando si scopre che il partner flirta con un’altra persona o ha già avviato una relazione parallela a quella in corso, la relazione vive di momenti di forte, fortissima tensione. Accettare il tradimento non è una cosa semplice e scontata.

Questo evento mina, nel profondo, le certezze della coppia, rendendola maggiormente vulnerabile. Ma soprattutto, mette a repentaglio un fattore sul quale poggia le sue basi qualsiasi rapporto di coppia: la fiducia. Senza di essa, la vita di coppia diventa estremamente pesante, condita da continui sospetti, frasi non dette ed il timore che un nuovo tradimento, presto o tardi, possa nuovamente concretizzarsi.

Restituire “pan per focaccia”, come non di rado accade, difficilmente aiuta a superare questa fase. Il tradimento, tuttavia, non è l’unico fattore scatenante di una crisi della coppia. Non capita di rado che si innescano situazioni alquanto complesse per una attività sessuale insoddisfacente o addirittura del tutto assente.

Come sconfiggere l’inappetenza sessuale all’interno del rapporto

Un’appagante ed intensa vivacità sotto le coperte costituisce, senza dubbio alcuno, uno dei cardini fondanti della stabilità di una coppia. Quando viene meno, il rischio che la coppia possa implodere, è particolarmente elevato. E se in alcuni casi questa situazione si palesa per un crescente disinteresse del partner, in altri la causa è dovuta a blocchi psicologici o problematiche di natura fisica.

Un chiaro esempio la mancanza di eccitazione da parte di uno dei due soggetti, che si rende ancor più problematico se a soffrirne è l’uomo. La mancata erezione del pene, tuttavia, è un problema che può essere affrontato e risolto in vari modi, senza dover obbligatoriamente ricorrere all’utilizzo di farmaci: esistono alternative naturali che non hanno bisogno di ricetta, che sono di grande supporto quando questa problematica fa capolino all’interno della coppia.

La crisi della coppia, però, può essere scatenata anche per fattori diversi da quelli poc’anzi citati, Alcuni rapporti si incrinano significativamente a causa di divergenze, piccole o grandi che siano, di varia natura: dalle priorità della quotidianità a quelle di ampio respiro temporale, sino ad altre riguardanti quegli inevitabili spazi per sé stessi che ciascuno di reclama all’interno di una relazione.

Dialogo e comprensione

Un diverso approccio ed una visione differente della vita possono creare crisi ancor più profonde di un tradimento o dell’assenza di un’appagante attività sessuale. In tutti i casi fin qui elencati, le coppie, non di rado, si rivolgono ad un professionista ed affrontano un percorso denominato “terapia di coppia”, talvolta estremamente utile per superare l’impasse e dare nuovo vigore al rapporto.

Prima di giungere a questa situazione, talvolta piuttosto onerosa dal punto di vista economico, è opportuno provare a ristabilire i binari dell’armonia reciproca col dialogo, cercando di mettere da parte l’orgoglio, assumendo un atteggiamento proattivo nei confronti del partner.

“Ascoltare” e “comprendere” sono due verbi che non devono mai mancare all’interno di una coppia, ma che diventano imprescindibili se l’obiettivo è quello di incanalare nuovamente la coppia verso lidi più sereni. Alcuni comportamenti, in tal senso, risultano estremamente propedeutici a far sì che ciò avvenga. Piccoli gesti, come chiedere semplicemente di cosa il partner abbia bisogno, possono far ritrovare la serenità perduta.