Gli accessori imperdibili per gli amanti di cucina esotica

Se hai una passione per la cucina esotica e orientale, oppure vuoi fare un regalo a chi ama preparare piatti insoliti, allora la scelta migliore è acquistare alcuni accessori da cucina imperdibili per riuscire a creare i propri manicaretti.

Quali sono i migliori accessori per gli amanti della cucina esotica? Scopriamolo insieme!

Wok

Nella cucina esotica e orientale non può mancare la classica pentola che prende il nome di wok. Questa si presenta con un fondo arrotondato oppure semisferico e una forma conica. I modelli di wok sono disponibili sia con il classico manico lungo sia con manico corto. Il wok può essere usato per qualunque ricetta cinese, giapponese, vietnamita, coreana ecc…in quanto si presenta come uno degli accessori da cucina più usati in assoluto, perché permette una distribuzione di calore ottimale e una corretta evaporazione dei liquidi.

Barchette per sushi

Le barchette per sushi possono essere realizzate in vari materiali, come il cartone kraft laminato. Queste sono perfette per presentare uno dei piatti più amati ed apprezzati della cucina giapponese.

Le barchette per il sushi sono molto versatili e ideali per contenere qualunque tipologia di sushi, uramaki, hosomaki oppure per il sashimi e gli onigiri. Se vuoi un accessorio da cucina per le tue ricette orientali le barchette per sushi sono la soluzione migliore!

Bacchette cinesi

Chiamate tradizionalmente bacchette cinesi, questa coppia di piccoli bastoncini affusolati e di grandezza eguale sono molto utilizzati non solo in Cina, ma anche in tantissime altre zone esotiche e orientali. Le bacchette sono diffusissime nella cucina giapponese, coreana, thailandese, taiwanese, vietnamita, di Taiwan e Singapore.

Qualunque sia il piatto orientale ed esotico che vuoi proporre e preparare tra gli accessori non potranno mancare assolutamente le bacchette cinesi. Queste possono essere realizzate con vari materiali, comunemente il legno è quello più utilizzato. Ma si possono acquistare anche bacchetti in bambù, in metallo, avorio oppure in plastica.

Ciotole e coppe per ramen e zuppe

La cucina asiatica, orientale ed esotica prevede spesso tra le sue preparazioni zuppe e primi come il ramen.

Tutte queste ricette che prevedono un brodo non possono essere servite nei nostri tradizionali piatti fondi ma devono essere portati in tavola all’interno di una coppa o ciotola per ramen e zuppe.

Le ciotole per il ramen e le zuppe devono essere realizzate con materiali resistenti al calore e abbinate a un tipico cucchiaio fondo e scavato anche nel punto d’appoggio (che ricorda quasi un piccolissimo poggiamestoli).

Infatti, con le bacchette si mangiano gli ingredienti del brodo come noodles o spaghetti di soia, oppure carne, uova e verdure, mentre con il cucchiaio si va “bere” il brodo.

Tappeto per sushi

Uramaki, temaki, hosomaki ecc…non possono essere preparati senza i loro ingredienti ma soprattutto senza il tappeto per sushi. Il tappeto per sushi realizzato con delle piccole canne di bambù trattate, serve ad arrotolare il riso alla sfoglia di alga, insieme a tutto il resto degli ingredienti. Grazie al tappeto per sushi si potranno creare al meglio i piatti deliziosi della cucina giapponese!

Ciotoline per salse, poggia-bacchette e piatti in ceramica

Infine, tra gli accessori da non dimenticare per una cucina esotica e orientale ci sono tutti quelli che permettono di apparecchiare al meglio la propria tavola. Le ciotoline per salse, i tipici poggia-bacchette e i piatti rettangolari e dipinti tipici della tradizione orientale, sono perfetti per creare un’atmosfera unica! Non solo, sono anche molto funzionali per riuscire a servire al meglio tutte le salse che si usano in queste preparazioni, a non sporcare la tavola con le bacchette e ad assaporare lentamente ogni piatto!