Devi fare un regalo ad un’amica? I fiori non passano mai di moda

Ormai fare un regalo a una persona è diventato un vero dilemma. Passiamo intere giornate della nostra vita a spulciare riviste, cataloghi, siti web a cercare il regalo giusto per l’occasione. Tutti ormai hanno tutto e trovare qualcosa che sia bello, ma al tempo stesso utile non è facile. Chi ha detto che i regali debbano per forza avere un’utilità? Chi ha detto che debbano essere durevoli nel tempo?

La soluzione al nostro problema ce l’abbiamo sempre sotto gli occhi, eppure non la vediamo mai: i fiori. Cosa c’è di più bello dello sguardo di una donna quando riceve un mazzo di rose rosse?

Non si faccia mai l’errore di pensare che i fiori siano solo un regalo da matrimonio oppure da corteggiamento. No, i fiori portano con sé un fascino, una galanteria che pochi altri oggetti possono vantare. Non sono mai un regalo scontato e per quanto siano comuni, il mondo sarebbe diverso senza i fiori.

Chi non ricorda i petali di rosa sul corpo della protagonista di “American Beauty”?
Cosa sarebbe Monet senza le sue Ninfee?

I fiori hanno accompagnato tutte le generazioni senza mai perdere il loro fascino, anzi si è imparato ad apprezzarli sempre di più negli ultimi tempi.

In un’epoca in cui tutto deve avere la sua utilità, tutto deve esser funzionale allo stile di vita che facciamo, regalare un mazzo di fiori è come prendersi una pausa da tutto questo; un gesto semplice, delicato, ma sempre apprezzato.

Quando regalare dei fiori ad un’amica?



Possiamo tranquillamente dire che i fiori sono appropriati in quasi tutte le occasioni. Matrimoni, festività, compleanni e onomastici sono motivo per regalare una ricca composizione floreale.

Spesso i fiori vengono anche regalati per dimostrare rispetto e ammirazione; è il caso della Festa della donna. Cosa c’è di più bello nel vedere dei bambini o adulti che scavalcano maldestramente la recinzione per rubare un po’ di mimosa dall’albero?

Portare alla persona amata un mazzo di fiori è senza dubbio un gesto nobile, ed è per questo che spesso si utilizzano i fiori per porgere delle scuse.

Non possiamo assicurarvi che verrete perdonati sicuramente (questo dipende da ciò che avete combinato) però è un piccolo gesto che farà piacere alla persona offesa.

I fiori sono anche il regalo adatto per la nascita di un figlio. Questo, è sempre un momento delicato nella vita delle persone, ma anche il più emozionante. Un omaggio floreale farà sentire la persona che li riceve accolta e coccolata.

Quali fiori regalare ad un’amica?

Una volta deciso di regalare dei fiori, sorge spontanea un’altra questione: quali regalare?
In questa fase si deve stare molto attenti perché non tutti i mazzi floreali si adattano alla situazione, perciò è utile dire quali sono i fiori che più comunemente si regalano per un particolare evento.

Gigli, rose, margherite e tulipani sono perfetti per la nascita di un figlio o una figlia.

La margherita indica innocenza, l’orchidea l’eleganza e il tulipano la purezza. Ogni fiore ha il suo significato, ma anche il suo profumo e il suo colore.

Se invece vogliamo regalare un mazzo di fiori in occasione di un compleanno estivo, potremmo optare per dei bellissimi girasoli. Questi simboleggiano l’ottimismo, la positività, ma anche la tenacia e la voglia di rinascita. In quest’occasione è comunque possibile regalare delle Gerbere oppure Giacinti e Iris.

Se invece intendiamo chiedere perdono a una persona che crediamo di aver ferito, possiamo scegliere delle calendule. Questo tipo di fiore simboleggia il dolore e il pentimento.
Anche i gigli sono particolarmente adatti a questo delicato momento perché indicano la voglia di ricominciare, di ripartire con le migliori intenzioni.

Devi fare un regalo ad un’amica? Regala dei fiori!

I fiori non passano mai di moda, è proprio vero.

Ormai sono una tradizione che ci portiamo dietro da secoli eppure non finiscono mai di emozionare. Mai banali, sempre originali e innovativi. I mazzi di fiori non hanno esaurito la loro bellezza e la loro delicatezza e ancora oggi riescono ad emozionare tutti, sia gli adulti che gli adolescenti.