Siamo prossimi alle feste pasquali e il pensiero più bello che ci anima è pranzare insieme ad amici e parenti. Nell’organizzare il banchetto c’è chi propone l’antipasto, chi propone il primo piatto e chi propone il secondo piatto. E il dessert? A quello ci pensa la tradizione. Ogni regione infatti ha le sue abitudini, con dolci proposti per ogni occasione. Ma vediamo insieme quali sono i dolci pasquali che si preparano in Italia e quali meritano di essere assaggiati almeno una volta nella vita.
La pastiera
Non è Pasqua a Napoli se non si prepara la pastiera. Si tratta di un dolce buono a base di ricotta canditi e pasta frolla, che fa impazzire ed ha un profumo davvero eccezionale. Nonostante ci voglia un po’di tempo per la preparazione le donne partenopee ci tengono a farla in casa per tradizione. Ovviamente le trovi anche in pasticceria e c’è da leccarsi i baffi con quel profumo di fiori d’arancio e di vaniglia che fa venire l’acquolina in bocca.
La colomba
Sorella del panettone e del pandoro, la colomba di Pasqua è il dolce più venduto più gettonato e più amato da grandi e piccini. La trovi sia industriale, nei supermercati, sia di produzione artigianale, in moltissime pasticcerie. Nata classica con canditi soltanto, oggi ci sono tantissimi gusti tra cui scegliere, tra cioccolato pistacchio arancia e limone: puoi deliziare il palato come meglio ritieni opportuno. Quella classica comunque resta sempre la scelta più azzeccata, come del resto si può evincere anche su https://www.saporideisassi.it/218_fiasconaro-colombe.
Ideata intorno al 1900 allo scopo di riutilizzare residui di pasticceria e pasta usata per il panettone, viene fuori un dolce che dalla forma e dalla consistenza è diventato poi emblema delle feste pasquali.
Uova di cioccolato
Vogliamo ugualmente metterle tra i peccati di gola pasquali perché sono gustose e super amate soprattutto dai bambini. Parliamo delle uova di cioccolato che ad oggi risultano ancora entusiasmanti, forse più per la sorpresa che contengono che per iI cioccolato in sé e per sé. Anche in questo caso puoi trovarle di differenti gusti, per provare nuovi esperimenti ed innamorarti ogni volta del sapore del cacao.
Il salame di cioccolato
Quando si parla di salame di cioccolato si pensa ad un dolce evergreen preparato tutto l’anno. E questo ovviamente è vero se non fosse che per tradizione nasce e si sviluppa durante le feste di Pasqua, in ex equo con colomba e uova di Pasqua. La preparazione è piuttosto semplice basta spolverare alcuni biscotti secchi e mischiare con cioccolato fondente fuso. Per dare sapore più intenso e deciso puoi anche aggiungere delle noci o delle nocciole tritate.
La cassata siciliana
Della cassata siciliana il discorso è pressappoco come quello del salame di cioccolato. Ormai è una bontà di cui tutti gli italiani vanno talmente ghiotti che si prepara ogni giorno dell’anno. Qualcuno è convinto sia un dolce natalizio, ma in realtà la tradizione siciliana la vede d’obbligo durante la settimana di passione. Si tratta di un dolce a base di ricotta, scaglie di cioccolato e Pan di Spagna, ricoperta di una glassa a base di zucchero. Decorata con frutta candita, è buonissima, sebbene super calorica.
La pizza di Pasqua
La pizza di Pasqua è uno pseudo panettone, molto secco e duro, che si prepara durante il periodo di Pasqua. Adatto soprattutto per la colazione, ha un procedimento di realizzazione lungo e complesso ma anche in questo caso vale la pena provarlo. Le due varianti più gettonate sono quelle con uvetta e canditi e quelle con perline di zucchero. Si può scegliere in base ai propri gusti e alle proprie necessità.