Come realizzare un video aziendale efficace

Un video professionale può avere un enorme impatto su un’azienda. Sono disponibili in molte forme: testimonianze dei clienti, video didattici e presentazioni degli investitori, tra le altre. Creare un video efficace per la tua organizzazione può essere molto difficile. Mettere insieme tutti i diversi aspetti rilevanti richiede pianificazione, competenza, gli strumenti giusti e un team eccellente.

Ecco alcuni suggerimenti da parte di una nota agenzia di produzione video aziendali a Milano.

Perché hai bisogno di un video aziendale

I video aziendali svolgono un ruolo significativo in un’azienda, ad esempio, creando consapevolezza del marchio, fornendo istruzioni e formazione e funzioni pubblicitarie in un modo interessante e peculiare che nessun’altra forma di media può fare.

I consumatori preferiscono guardare un breve clip piuttosto che leggere un lungo post sul blog che parla della stessa cosa. Questo non vuol dire che articoli e blog non siano importanti; hanno ancora il loro posto.

La vista ha anche dimostrato di essere un potente senso quando si tratta di ritenere le informazioni. Questo studio rivela che le persone ricordano circa il 20% di ciò che leggono e un enorme 80% di ciò che percepiscono di vista.

Creazione di un video professionale efficace

Affinché il tuo video sia efficace nel soddisfare le esigenze, deve essere professionale. Vuoi imparare come farlo con successo? Ecco come:

Stabilisci l’obiettivo del tuo video

È fondamentale determinare lo scopo del video che intendi creare prima di iniziare a crearlo. Questo passaggio non può essere assunto perché determinerà come farai tutto il resto dopo.

Vuoi offrire formazione o fornire una serie di istruzioni ai clienti? Il tuo video verrà utilizzato per scopi di marketing o verrà utilizzato per creare consapevolezza del marchio? E, naturalmente, presentando la tua attività a nuovi potenziali clienti.

Una volta stabilito lo scopo generale del tuo video, tutte le altre idee che hai devono derivare da tale obiettivo. Mentre procedi con la pianificazione del tuo video, assicurati che ogni aspetto principale ti aiuti a raggiungere lo scopo desiderato. Ad esempio, se il video ha lo scopo di promuovere un prodotto, cerca di non allontanarti dal prodotto e inizia a parlare di aspetti che potrebbero essere lasciati per un altro video.

Deve avere un’introduzione e una conclusione intriganti

Il 20% degli spettatori preme il pulsante “Indietro” o “Annulla” entro 10 secondi dalla visione di un video se ciò che vede non lo interessa. Pertanto, è necessario catturare l’attenzione del pubblico entro i primi 10 secondi, o anche cinque se possibile.

Rendi la tua introduzione divertente e stimolante per coinvolgere il pubblico sin dall’inizio. Puoi anche iniziare a svelare il mistero del tuo video fin dall’inizio. Incoraggia gli spettatori a guardare fino alla fine.

La conclusione del tuo video è importante quanto la sua introduzione. Riassumi l’idea generale presentata nel video. Dovrebbe anche portare la tua cerchia di spettatori al completo, lasciandoli con tutte le informazioni necessarie di cui avranno bisogno.

La tua conclusione dovrebbe includere anche un invito all’azione, che è molto importante. Cosa vorresti che facessero i tuoi spettatori dopo aver visto il tuo video? Vorresti che visitassero il tuo sito web o negozio online? Stai cercando nuovi candidati per la tua nuova posizione vacante? O vorresti che si registrassero? Rendilo chiaro alla fine del tuo video.

L’invito all’azione può essere qualsiasi cosa per uno dei tuoi soggetti che parla, per aggiungere testo o grafica. Rendilo creativo e interessante per affascinare completamente il pubblico.

Distribuisci il tuo video in modo appropriato

Usa i canali giusti per fare in modo che il tuo video raggiunga il maggior numero di persone possibile. Il tuo video non sarà di alcuna utilità per la tua organizzazione se non può raggiungere efficacemente il pubblico desiderato.

È fondamentale capire chi è il tuo pubblico di destinazione e con quali piattaforme puoi raggiungerlo. Un buon punto di partenza sono i siti popolari per la condivisione di video come YouTube e Vimeo. Assicurati di includerlo anche sul tuo sito web (i siti web con video spesso si posizionano più in alto nei motori di ricerca). Se sei nuovo nell’ottimizzazione dei motori di ricerca, puoi avvalerti dell’aiuto di uno specialista SEO per assicurarti di utilizzare la piattaforma social nel miglior modo possibile.

Non dimenticare di condividere il tuo video anche su piattaforme di social media: Facebook, Twitter e Instagram sono ottimi punti di partenza. Crea un’ampia rete di follower su queste piattaforme e incoraggiali a condividere ampiamente il tuo video. Aiuterà il tuo video a raggiungere un numero inimmaginabile di persone alla fine della giornata.

Sei pronto a fare il salto?

Non possiamo enfatizzare troppo l’importanza di un video professionale per la tua azienda o organizzazione. Puoi apportare enormi miglioramenti alle prestazioni della tua azienda semplicemente inventando una grande fusione di elementi audio e video.

Dopo aver approfondito questa lettura, ti assicuriamo che sei pronto per sviluppare un video professionale che porterà la tua organizzazione al livello successivo. Questi suggerimenti sono stati messi insieme solo per te. Sta a te decidere come utilizzerai queste informazioni!