Il centro storico di Orosei, tra mare e storia

Una grande storia e tante bellezze dal punto di vista culturale e paesaggistico caratterizzano Orosei e il suo centro storico. Si tratta di una città che si trova sulla costa orientale della Sardegna e che mette a disposizione dei visitatori un vero e proprio luogo da apprezzare in tutti i suoi particolari. È possibile immergersi all’interno di queste strade per sentire tutti i profumi tipici dei dolci, del pane appena preparato e di altre prelibatezze che si possono gustare. Orosei offre tante meraviglie anche dal punto di vista del paesaggio, grazie a delle spiagge che arrivano quasi fino alla città. Una meraviglia tutta da scoprire, a partire appunto dal suo centro storico.

Una visita nel centro storico

Ciò che ti consigliamo è di trascorrere almeno qualche giorno a visitare Orosei, per apprezzare tutte le sue bellezze e per avere la possibilità di visitare con attenzione anche il centro storico della città, racchiusa proprio fra il mare e la storia. A questo proposito puoi fare riferimento alle possibilità di alloggio offerte dagli hotel, come quelli che trovi descritti su https://www.hotel-orosei.com/.

In questo modo avrai la possibilità di andare alla scoperta del centro storico di questa città della Sardegna e rimarrai sicuramente affascinato dal profumo di storia che è possibile respirare in ogni angolo di Orosei.

Una visita ad Orosei e in particolare al suo centro storico non può non partire dalla piazza principale, attraversando le piccole strade che caratterizzano questa località. È possibile in questo modo fare delle soste per visitare vari edifici, sia di tipo civile che religioso.

Si può partire ad esempio dalla Prigione Vecchia, un antico carcere, e dal complesso di Sant’Antonio Abate, dal carattere medievale. Ampie possibilità di visita offrono anche dei perfetti esempi di architettura a carattere civile, come le corti private.

Sono tante in particolare le chiese che è possibile vedere all’interno del centro storico. Stiamo parlando davvero di un numero molto alto, che include preziose opere di architettura appartenenti ad esempio all’arte barocca. A questo proposito non possiamo non ricordare la chiesa di San Giacomo Apostolo, per fare un esempio.

Tante piccole botteghe sono presenti nella parte centrale e più storica della città della Sardegna che stiamo analizzando. In queste botteghe sarà possibile per i visitatori ammirare tantissimi prodotti dell’artigianato tipico della località e dell’intera regione.

Sempre parlando di storia e di cultura, imperdibile è la visita al quartiere dei palazzi vecchi, per ammirare anche il museo Don Giovanni Guiso, che è stato messo a punto proprio nella residenza dei nobili Guiso. Qui è possibile vedere la bellezza di una grande collezione di teatrini in miniatura risalenti al Settecento.

I dintorni di Orosei, in mezzo alla natura

Tutta da esplorare è la natura nei dintorni di Orosei. Non ci riferiamo soltanto al mare, che regala comunque tante soddisfazioni anche alla fine dell’estate o all’inizio dei mesi autunnali. In questi periodi in più si può partecipare a delle esperienze naturali molto particolari, come la raccolta delle olive o la vendemmia, che riescono ad arricchire sicuramente una visita a queste località della Sardegna.

La città di Orosei poi si trova anche all’interno del Parco Nazionale del Golfo di Orosei e del Gennargentu, che costituisce un buon punto di riferimento per tutti coloro che apprezzano la possibilità di effettuare escursioni e trekking in paesaggi unici anche dal punto di vista naturalistico.

È possibile ad esempio effettuare una visita alla valle del Cedrino, per imparare a conoscere sempre di più questi luoghi dell’isola.

Infine ricordiamo la possibilità di ammirare dei resti archeologici molto interessanti, come quelli del villaggio nuragico di Sa Linnarta, che è caratterizzato dalla presenza di una ricca vegetazione. Dei luoghi davvero imperdibili per tutti gli appassionati di natura, di storia e di relax.