L’attrazione del mondo femminile verso l’attività dei cartomanti

La tendenza a contattare cartomanti per superare angoscianti crisi sentimentali appartiene soprattutto alle donne che vivono con particolare partecipazione emotiva le dinamiche relative alle loro relazioni amorose. Il ruolo centrale che come madri esse rivestono all’interno della coppia forse le stimola a considerare l’unione col partner come la conquista di una indispensabile pienezza esistenziale. Il che vuol dire nell’assistere alla fine di una storia d’amore il mondo femminile reagisce con la disperazione di chi vede il venir meno del progetto sentimentale nel quale ha profuso per anni impegno e passione. Le donne che ritengono che ogni scelta individuale sia influenzata da forze ignote individuabili in anticipo solo attraverso consulti di cartomanzia, sentono la necessità incontenibile di chiedere un parere illuminante al loro operatore esoterico di fiducia. La lettura dei tarocchi, quindi, rappresenta per alcune l’unico strumento interpretativo in grado di individuare quei comportamenti adatti a ristabilire una serenità nel rapporto di coppia. Il desiderio di capire anzitutto i motivi che hanno scatenato accesi dissidi tra i partner costituisce l’oggetto su cui i cartomanti si concentrano nella fase iniziale della loro singolare attività. E’ proprio in questo stadio iniziale che vengono alla luce ad esempio i tradimenti dell’amato o nell’ipotesi peggiore il suo definitivo distacco emotivo nei confronti del disegno amoroso. In entrambi i casi il cliente chiede all’operatore esoterico di cogliere nella lettura della simbologia delle carte suggerimenti che riescano ad incidere sullo stato delle cose in modo a tal punto efficace da allontanare gli esiti nefasti previsti. La perplessità suscitata in chi esamina gli eventi attraverso il filtro della ragione risulta insuperabile rispetto a queste pratiche esoteriche e determina comprensibilmente il più delle volte una loro profonda avversione verso questo universo. Valutate come fantasie o mere congetture, le opinioni dei cartomanti appaiono ai loro occhi ridicolmente inattendibili in quanto prive di un sia pur labile profilo scientifico.

Il successo ottenuto anche sul web dai protagonisti del mondo esoterico

Gli annunci relativi alla lettura dei tarocchi popolano ormai da molto tempo anche la rete e in particolare quegli spazi virtuali destinati ad ospitare slogan e siti internet riferibili alla dimensione esoterica. La volontà di conquistare qui un’importante visibilità mediatica coincide per i cartomanti con la possibilità di acquisire un elevato numero di potenziali clienti. Pertanto, pronti ad adeguarsi a questa innovativa comunicazione contemporanea, gli operatori esoterici hanno richiesto consulenze a quei professionisti che si occupano di realizzare vantaggiose tecniche di web marketing. I fautori dell’arte del predire, dunque, hanno abbracciato qualsiasi soluzione che conferisse alle loro vetrine virtuali una posizione strategica sulla rete nella convinzione che internet costituisce una piattaforma pubblicitaria più proficua rispetto alle tradizionali riviste specialistiche o ai più noti settimanali di gossip. I motori di ricerca peraltro registrano in questo settore la presenza online di innumerevoli utenti che quotidianamente tentano di identificare operatori esoterici capaci di sviluppare consulti di cartomanzia seri e professionali. Esiste dunque un largo consenso che ruota attorno a tali figure che giustifica il loro impegno a creare nei social contenuti accattivanti e su Google a promuovere in modo incisivo i siti web che pubblicano i servizi da loro offerti. Divenuta negli ultimi anni addirittura un business imprenditoriale, l’interpretazione delle carte è infatti proposta sulla rete nella maggior parte dei casi da aziende che per mezzo di call center garantiscono ai clienti una consulenza esoterica per quasi l’intera giornata. L’utente che intende spiegare una vicenda spiacevole proprio nel momento in cui essa si verifica, ha l’opportunità di chiamare nell’immediato un cartomante a qualsiasi ora del giorno. I fatturati raggiunti da queste società sono invidiabili e attestano inequivocabilmente che la cartomanzia è tuttora in grado di comunicare credibilità e attirare una folta clientela.

I contrasti amorosi sotto la lente dei cartomanti

E’ il tema amoroso ad animare il dialogo tra gli operatori esoterici e i loro clienti come emerge dalle dichiarazioni di chi opera da anni nell’offerta di servizi esoterici al telefono. Non è un caso che visitando i siti internet gestiti dalle imprese che presentano una lettura dei tarocchi online gli slogan dominanti riguardano tradimenti, innamoramenti e crisi sentimentali. La promessa di rovesciare gli esiti fallimentari cui parrebbe condannata una relazione solletica l’attenzione di coloro che desiderano ardentemente assicurare al proprio rapporto di coppia lunga vita. Per alcuni soltanto ipotesi astratte che alludono a dubbi sulla condotta del partner sono sufficienti a solleticare la loro curiosità di ascoltare il parere dei cartomanti.